Emozioni in movimento declinate, anche nella lingua, all’insegna dell’italianità.

In estrema sintesi, questa la ragion d’essere della versione italiana di go-italy.ch, che fa la sua comparsa in rete sulla scorta dell’esperienza maturata dal suo naturale interfaccia in lingua tedesca. Anche quello, per l’occasione, ricostruito e rimodulato nella confezione e nei contenuti.

Si tratta di una nuova iniziativa: dettata dalla necessità di rispondere ad esigenze che discendono dalle nuove modalità di fruizione e di produzione dell’informazione imposte dalle nuove tecnologie. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera la intraprende nel quadro di un continuo potenziamento dell’attività di comunicazione.

Un’ulteriore conferma della volontà di raggiungere un pubblico più ampio: italofono ed italofilo. Che non ruota solamente attorno alla realtà Camerale, ma che, per ragioni economiche, culturali ed emotive, si ritrova accomunato dal fatto di entrare in virtuosa relazione con quello che per economia linguistica potremmo chiamare, comprendendone tutte le sue molteplici articolazioni, il Sistema Italia. Che, a sua volta, incontra e intreccia il Sistema Svizzera.

Al contempo, è un’affermazione. Intenzionalmente resa riconoscibile già dalla consapevole scelta di privilegiare, pur in una situazione di italofonia precaria, la lingua italiana, di una precisa impostazione identitaria, finalizzata all’esplicito sostegno della promozione dell'Italia al di fuori dei confini nazionale.

Non ignoriamo, d'altronde oggi è nelle dinamiche delle cose, che la nostra azione è e sarà sempre in itinere; quindi il nostro portale, com'è fisiologico che sia, è e sarà, quotidianamente in fieri.

Siamo di nuovo ad un punto di partenza. Il nostro obiettivo resta quello di migliorare, normalizzando ciò che abbiamo sin qui ottenuto con la ferma intenzione di diventare sempre più competitivi ed interessanti: sotto ogni punto di vista.

Fermo resta l’obiettivo di mantenere più che apprezzabile il livello dell’informazione retto da un impianto redazionale agile, lineare e riconoscibile.

Se questo nostro progetto editoriale sarà in grado di crescere e di affermarsi – fatto salvo il ruolo dei collaboratori e dell'editore – lo dovrà al felice riscontro fra i lettori e l'irrinunciabile sostegno degli inserzionisti: tutt’insieme, nella realtà dei fatti, ne sanciscono la vera ragione d’esistere.

Giangi Cretti


GO-Italy
@ Camera Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS)
Seestrasse 123
Casella postale
CH-8027 Zurigo

Telefono +41 44 289 23 23
E-mail go-italy@ccis.ch
Sito internet: www.go-italy.ch

Video CCIS

Social Network & Wetter